Comune di Amantea – Sito Istituzionale

Rassegna Poesia Mario Pasquino – Chiostro Chiesa Monumentale San Bernardino ore 21:30

 Breaking News
agosto 01
13:39 2018

Domani sera – giovedì 2 agosto – alle ore 21.30 presso il chiostro della Chiesa monumentale di San Bernardino da Siena, si terrà la prima rassegna di poesia dialettale “Coru ca vatti” dedicata alla memoria di Mario Pasquino.
Sarà un’occasione per apprezzare la cultura dello scrivere e del comporre in dialetto calabrese e di valorizzarne la nobiltà. I dialetti calabresi sono fra quelli che più di altri hanno attirato l’attenzione degli studiosi per le proprie peculiarità e le radici in tempi antichi, con espressioni capaci di esprimere una forte carica emotiva, emozioni e sofferenze. Parole e versi insostituibili nella loro capacità di descrivere e raccontare storie, culture e tradizioni della Calabria.
La Rassegna è dedicata al compianto Mario Pasquino che nella sua raccolta “Coru ca vatti” ha messo a nudo sentimenti ed emozioni ed ha raccontato – con coinvolgimento emotivo e a tratti nostalgico con un trasporto intriso al contempo di ironia e tenerezza – tante storie e culture della nostra terra.
La serata sarà l’occasione per ricordarne la figura ed ascoltarne i versi che saranno interpretati da Maria Cuzzilla.
Durante la Rassegna i poeti interpreteranno i loro lavori.
Il violino del Maestro Francesco D’Andrea accompagnerà i versi vernacolari.

Cerca nel sito…

Amministrazione Trasparente

Geo Portale Amantea

Servizi Funzionari Comunali

Campus Temesa Francesco Tonnara

Visita il Centro Storico

Qui la ‘Ndrangheta non entra

SUAP – SPORTELLO UNICO CALABRIA

Previsioni Meteo

Video di Amantea